Museo Storia Naturale

La Galleria di Storia Naturale che si trova a Casalina conserva alcune tra le più importanti raccolte di storia naturale della regione

Immagine principale

Descrizione

La Galleria di Storia Naturale si trova a Casalina a Deruta e  conserva diverse raccolte zoologiche che presentano un duplice valore, sia scientifico sia storico, in ambito regionale, nazionale e internazionale.

La raccolta ornitologica di Orazio Antinori, con ben 800 campioni, è una delle più antiche e “preziose” collezioni di storia naturale presenti nel territorio regionale e una tra le raccolte più significative nell'ambito nazionale.

La raccolta di Storia Naturale di monsignor Giulio Cicioni, che rappresenta la collezione più interessante, ricca e corposa della Regione, realizzata dal naturalista perugino, è costituita da oltre 6000 campioni tra minerali, rocce, fossili, piante, animali e materiali etnografici, provenienti da tutto il pianeta. La raccolta è stata conservata per anni presso il Museo di Scienze Naturali del Seminario Arcivescovile di Perugia, chiuso negli anni novanta.

I campioni delle raccolte sono oggi tornati a nuova vita, in tutta la loro importanza storica, scientifica, culturale, educativa e sociale, nella mostra permanente allestita presso la Galleria di Storia Naturale di Casalina (Deruta), progettata nei locali che ospitavano la Manifattura ex tabacchi.

 

Modalità di accesso:

Accessibile a piedi o su ruota tramite strada asfaltata

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 075 971077

Pagina aggiornata il 10/04/2024