Ufficio designato alla programmazione, gestione, controllo e monitoraggio delle procedure necessarie all'attuazione degli interventi destinati all'edilizia scolastica, sedi municipali ed altri edifici di proprietà comunale. Nello specifico le attività svolte sono le seguenti: supporto al RUP nella gestione di tutte le fasi della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva
coordinamento, programmazione, progettazione, esecuzione e collaudo degli interventi di manutenzione straordinaria o nuove costruzioni, inerente il patrimonio edilizio scolastico e pubblico in genere
revisione tecnica, verifica e controllo delle strutture che necessitano di modifiche, manutenzioni o altro intervento tecnico nel rispetto delle apposite normative in materia di prevenzione e per la sicurezza degli utenti
controllo, verifiche tecniche, acquisizione di pareri e redazione di atti necessari nella gestione del patrimonio edilizio scolastico
individuazione di finanziamenti dedicati all’Edilizia Scolastica e partecipazione a bandi
gestione e monitoraggio dei finanziamenti legati alla Ricostruzione post sisma delle Scuole ed edifici di proprietà comunali, tramite piattaforma SOSE, SISMAPP e SIGEF
monitoraggio e rendicontazione di opere di edilizia scolastica finanziate dal MIUR ed altri fondi Regionali o Ministeriali
monitoraggio della spesa attraverso l’aggiornamento della Banca Dati della Pubblica Amministrazione (BDAP)