Ufficio Servizi Sociali

L' Ufficio servizi sociali si occupa principalmente di progettazione di interventi per prevenire e risolvere situazioni di disagio sociale.

Immagine principale

Competenze

L'Ufficio Servizi Sociali realizza interventi e servizi di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie residenti nel Comune in condizioni di disagio per reddito, difficoltà sociali, autonomia personale. Questi interventi hanno l’obiettivo di aiutare persone e famiglie economicamente e socialmente più deboli, a superare fasi 
critiche della propria vita stimolandone l’autonomia e l’autosufficenza onde evitare il cronicizzarsi di situazioni di dipendenza assistenziale e di marginalità.

La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso:

-Interventi di promozione e sostegno a persone e famiglie in difficoltà per reddito, condizione sociale e autonomia personale (Sostegno economico);

-Interventi per il sostegno di persone in grave indigenza ed emergenza (pasto solidale e posto letto in emergenza); 

-Interventi di sostegno all’inserimento lavorativo;

-Interventi e servizi per l’integrazione.

L' assistente Sociale territoriale, determina l’attivazione di impegni e risorse che configurino la possibilità di superare situazioni di temporanea non autosufficienza. Per quanto riguarda il sostegno all'inserimento lavorativo, l’Assistente Sociale, con le persone con problematiche sociali o socio-sanitarie, al fine di rimuovere le cause che hanno loro impedito di reperire, attraverso i canali ordinari, una occupazione adeguata alle loro capacità ed esigenze familiari, può proporre anche un percorso di mediazione al lavoro (apprendimento-aggiornamento a sostegno delle competenze professionali) predisponendo tirocini presso aziende o cooperative sociali prevedendo anche l’eventuale sostegno di personale qualificato e formato per la mediazione al lavoro.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Mattina: lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Area di riferimento

Area Amministrativa

Piazza dei Consoli, 15, 06053 Deruta PG, Italia

Telefono: 075 972861
Email: demografici@comune.deruta.pg.it

Persona

Sede principale

Municipio di Deruta

Piazza dei Consoli, 15, 06053 Deruta PG, Italia

Telefono: 075 972861
Telefono: 075 972861
Email: comune.deruta@postacert.umbria.it

Contatti

  • Telefono: Assistente Sociale: 0759728632 – 633
  • Email: assistentesociale@comune.deruta.pg.it
  • Email: comune.deruta@postacert.umbria.it

Ulteriori informazioni

Deruta, Comune amico della Famiglia

Il Comune di Deruta, unitamente ai Comuni di Marsciano e Collazzone, nel marzo 2023 ha sottoscritto un’apposita convenzione per la costituzione di un Ufficio Politiche Familiari intercomunale, al fine di svolgere in modo coordinato le funzioni a esso legate.

Con la sottoscrizione della convenzione, i Comuni aderenti si sono impegnati a “lavorare insieme per l’avvio di un processo culturale di avvicinamento e di sensibilizzazione delle Istituzioni comunali ai bisogni e al benessere delle famiglie, proponendo azioni volte a garantire più alti livelli di implementazione dell’Ufficio Politiche Familiari intercomunale, in sinergia e in dialogo con gli attori pubblici e privati operanti nei rispettivi territori”.

Tra le prime azioni del neocostituito Ufficio Politiche Familiari, è stata avanzata la proposta ai Comuni di Marciano, Deruta e Collazzone di intraprendere il percorso di certificazione “Family in Italia”, al fine di assumere la qualifica di “Comune amico della Famiglia”, partecipando quindi fattivamente alla costruzione del Network nazionale.

L’obiettivo è stato raggiunto il 18 gennaio 2024, quando i tre Comuni hanno ottenuto il marchio di “Comune amico della Famiglia”, rilasciato dalla Provincia autonoma di Trento, completando, così, un iter iniziato nel 2019, con l’adesione al Network Family in Italia (nato nell’ottobre 2017, grazie a un accordo tra la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Alghero e l’ Associazione Nazionale Famiglie Numerose) che raggruppa le Amministrazioni comunali e le organizzazioni che intendono promuovere nei propri territori politiche di sostegno al benessere delle famiglie residenti e ospiti.

Presso il Comune di Marsciano è presente l’Ufficio delle Politiche Familiari per i Comuni di Marsciano, Deruta e Collazzone.

L’Ufficio è contattabile telefonicamente al numero 075/8747296 o tramite mail ufficiopolitichefamiliari@comune.marsciano.pg.it, nei seguenti giorni e orari dal lunedì al mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Pagina aggiornata il 10/04/2024